Sintesi del progetto
AGS per il Territorio supporta le scuole superiori salesiane di secondo grado del Piemonte e della Valle d’Aosta nell’adesione al bando “Talenti Neodiplomati”, interamente finanziato dalla Fondazione CRT.
Il bando sostiene e finanzia progetti che prevedano l’attivazione da parte delle scuole di tirocini a beneficio dei propri studenti in seguito al conseguimento del diploma; i tirocini vengono svolti per una durata di dodici settimane, in un paese dell’Unione Europea.
Per ciascuno dei tirocinanti inviati all’estero la Fondazione CRT riconosce un sostegno a copertura delle spese vive relative al soggiorno all’estero dei neodiplomati e delle spese organizzative sostenute dalla scuola.
Specifiche del progetto
Gli obiettivi del progetto sono:
• rafforzare l’indipendenza dei giovani;
• fornire un’esperienza utile a orientare il proprio percorso di studi e di carriera futura;
• consolidare l’approccio all’interculturalità e alla dimensione europea.
Il bando infatti intende valorizzare i progetti che abbiano un evidente valore formativo, di orientamento e di sostegno della crescita personale degli studenti.
Il progetto Talenti Neodiplomati intende consentire lo sviluppo delle potenzialità di giovani dotati di caratteristiche personali di affidabilità e adattabilità, sostenendo anche gli studenti meritevoli che, in virtù delle proprie caratteristiche socio-economiche di origine, non abbiano intrapreso – e difficilmente intraprenderebbero – un’esperienza di studio oppure di lavoro internazionale.
Gli Istituti Salesiani che hanno aderito al bando hanno realizzato i tirocini dei propri studenti negli anni 2016, 2017 e 2018.
ENTI FINANZIATORI
Fondazione CRT