Loading...
Chi siamo 2018-06-22T14:20:01+00:00

CHI SIAMO

L’Associazione Giovanile Salesiana per il Territorio è un’associazione di promozione sociale, nata nel 1999, ed iscritta dal 2006 al Registro Nazionale delle APS.

L’Associazione ha come finalità statutaria la sensibilizzazione ed il coordinamento dei soci nell’affrontare le problematiche del territorio, quale interlocutore privilegiato del Mondo Salesiano con gli Enti Locali ed altri che perseguono le stesse finalità.

L’Ags per il Territorio ha sviluppato una significativa esperienza nel settore delle politiche sociali. Si tratta di competenze e professionalità maturate sia nell’elaborazione e realizzazione di propri progetti, sia nella gestione, in convenzione da parte degli Enti territoriali, di servizi educativi rivolti ai giovani.

Leggi lo statuto
0
Soci
0
Enti Religiosi
0
Associazioni e Cooperative

MISSION

L’Associazione opera da diversi anni nel settore delle politiche sociali, in particolare, si occupa di giovani, di minori in situazione di difficoltà familiare, di immigrati e di minori stranieri non accompagnati, attraverso la predisposizione di progetti e l’erogazione di servizi volti a prevenire le cause di esclusione sociale. I progetti vengono realizzati nei diversi centri giovanili degli enti soci, in collaborazione con Enti Pubblici e Istituti scolastici.

VISION

Il metodo di lavoro di AGS è sempre lo stesso: lavorare in rete, camminare insieme per portare avanti un pensiero comune e condiviso, con l’obiettivo di costruire ciò che non c’è ancora. AGS continua ad operare da venti anni sul territorio perché crede che sia possibile guardare avanti ed immaginare le cose prima che accadano, per saper cogliere i segni dei tempi.

0
Anni di presenza sul territorio
0
Condominio solidale
0
Oratori Salesiani
0
Centri Diurni

I VALORI IN CUI CREDIAMO

GIOVANI

AGS intende rispondere alle esigenze dei giovani, in particolare quelli che vivono situazioni di esclusione.

TERRITORIO

Le attività vengono svolte nel territorio della Regione Piemonte, con una presenza maggiore nella città di Torino.

EDUCAZIONE

L’Associazione elabora, realizza e gestisce progetti e servizi formativi ed educativi rivolti a minori e giovani.

PREVENZIONE

L’obiettivo delle azioni di AGS è arrivare prima: la prevenzione è intesa infatti come chiave di soluzione alla marginalità.

Storia dell’Associazione

AGS per il territorio nasce nel 1999, il 3 febbraio.
A volte si pensa che la nascita di grandi progetti sia frutto di grandi pensieri e di lunghi incontri … a volte invece basta avere desideri e necessità comuni per mettersi insieme e costruire storie importanti nel tempo che verrà.
Così è l’AGS per il territorio, oggi un’associazione di promozione sociale nata semplicemente per coordinare i servizi estivi che il mondo salesiano offriva, ed offre ancora, alla città di Torino.

La grande sfida di quegli anni era creare un’associazione che mettesse insieme le diverse realtà del mondo salesiano, non solo la parte religiosa rappresentata dagli enti ma anche la parte laica di associazioni e cooperative che si riconoscevano nella mission salesiana e ne condividevano i valori.
Oggi l’AGS ha 20 anni di storia, intensa, creativa e soprattutto sempre a favore dei giovani italiani, stranieri, in difficoltà, ma anche semplicemente giovani. Una storia che ha intercettato i bisogni del territorio e che ne ha fatto lavoro per la comunità.

Quanto fa 5×1000?

Con il tuo 5×1000 puoi lavorare insieme a noi per raggiungere un grande risultato

Dona