Sintesi del progetto
Il bando “Stiamo tutti bene” di Compagnia di San Paolo si propone di sostenere iniziative che promuovano il contrasto alla dispersione scolastica attraverso offerte educative in orario extrascolastico rivolte a bambini e adolescenti da 6 a 14 anni e attraverso interventi volti a promuovere una maggiore responsabilità ed efficacia dei genitori e delle famiglie nella relazione educativa con bambini e ragazzi.
Ags per il Territorio ha supportato gli enti coinvolti (Pinerolo, Rivoli e Venaria), nella stesura dei tre specifici progetti, che hanno come obiettivo quello di contribuire alla crescita armonica dei bambini e dei ragazzi, sostenendo percorsi che concorrano a prevenire la dispersione scolastica.
Specifiche del progetto
Il progetto Restart, finanziato con il bando Stiamo Tutti Bene, si svolge presso l’Istituto Salesiano Bernardi Semeria di Rivoli -Cascine Vica. Intende contrastare il fenomeno della dispersione scolastica rivolgendosi specificamente ai giovani tra gli 11 e i 14 anni frequentanti le 4 scuole secondarie di I grado nel territorio di riferimento.
Restart mira ad aumentare il grado di affezione scolastica sfidando i giovani ad ideare e realizzare giochi di ruolo digitali innovativi che stimolino il loro desiderio di sapere e di approfondire.
Il progetto “Reti educative e solidali. Percorsi integrati sul territorio” vuole costruire una rete educativa, intorno ai ragazzi, partendo dai tre ambienti di riferimento: famiglia, scuola, centro giovanile. Il progetto è stato presentato dalla Parrocchia di San Francesco a Venaria, con una numerosa rete di enti partner.
L’ obiettivo è quello di creare un’ alleanza educativa affinché, elaborando strategie comuni d’ intervento, sia negli ambienti formali (la scuola) che informali (il centro giovanile), sia possibile accompagnare in modo organico e sistematico i giovani nel percorso di crescita individuale e di gruppo che caratterizza l’età evolutiva, coinvolgendo in questo processo anche le famiglie di riferimento in attività formative.
Le attività offerte nell’ambito del progetto realizzato dalla Parrocchia Santo Spirito di Pinerolo e dai suoi partner sono state:
- accompagnamento allo studio per bambini delle scuole elementari e medie;
- laboratori manuali e multimediali in oratorio;
- laboratori di lettura in biblioteca;
- attività ricreative e sportive;
- feste e serate d’animazione;
- incontri formativi per i genitori con esperti del consultorio familiare.
ENTI FINANZIATORI
Compagnia di San Paolo