Specifiche del progetto
- 550 studenti, tra i 12 e i 18 anni di 13 scuole, a rischio abbandono, dispersione scolastica implicita/esplicita e povertà educativa.
- 140 docenti
- 200 educatori/operatori
in 5 regioni:
- Lazio
- Marche
- Piemonte
- Puglia
- Sicilia
Prevede varie azioni a supporto degli studenti:
- sostegno educativo e didattico, percorsi di integrazione alla didattica con attività curricolari ed extracurricolari, inclusi laboratori STEAM, attività nel tempo libero, sostegno allo studio, mentoring individuale e percorsi di orientamento alle scelte di vita.
- percorsi di protagonismo e cittadinanza attiva attraverso il peer-tutoring, giornate di approfondimento e opportunità di volontariato.
e della comunità educante:
- supervisione e formazione a docenti e personale scolastico su metodologie per ridurre la dispersione scolastica.
- costruzione di patti educativi territoriali per rafforzare la collaborazione tra scuola, territorio e famiglia, promuovendo un’alleanza educativa nei luoghi formali e informali di apprendimento.
AGS per il Territorio è partner di progetto insieme ad altri 4 enti della rete associativa di Salesiani per il Sociale APS che operano in altrettante regioni d’Italia. L’Oratorio salesiano della Parrocchia San Francesco D’assisi di Venaria Reale è la sede di attuazione del progetto.
Il progetto punta a:
- Favorire il coinvolgimento e il benessere degli studenti tramite supporto personalizzato, potenziamento delle life-skills e percorsi di protagonismo e cittadinanza attiva.
- Promuovere l’appartenenza alla scuola e al territorio come protezione contro l’abbandono scolastico attraverso comunità educanti con patti educativi.
- Prevenire l’abbandono scolastico migliorando le competenze di docenti e collaboratori scolastici.
ENTI COINVOLTI
in collaborazione con
Parrocchia San Francesco D’assisi Venaria Reale (TO)
Cooperativa Sociale E.T.