Descrizione Progetto

Sintesi del progetto

Il progetto Provaci Ancora, Sam! (PAS) – tutela integrata nasce per costruire una nuova occasione educativa, con vocazione compensativa, per chi è fuori da istruzione e formazione e a grave rischio di esclusione precoce dalle opportunità della vita. Si tratta di un progetto integrato e inter istituzionale volto a contrastare la dispersione scolastica sostenendo i diversi aspetti (non solo quello strettamente scolastico) della vita dei ragazzi.

La finalità generale del progetto è quella di sperimentare un nuovo modello di intervento di prevenzione del fallimento formativo nel delicato passaggio tra Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado, favorendo integrazione tra la realtà scolastica e la realtà extrascolastica, per assicurare l’apprendimento delle competenze irrinunciabili del primo ciclo di istruzione.

Il progetto si connota per una forte interazione tra gli Enti promotori e si propone di essere attivo sul territorio con modelli di didattica alternativa e di relazione educativa sperimentale.

Vai alle schede di lavoro

ENTI PARTNER

Oratorio San Luigi

Oratorio Valdocco

Oratorio Rebaudengo

Oratorio Salesiano Crocetta

Oratorio Salesiano Michele Rua

Oratorio Salesiano San Paolo

Associazione Un sogno per tutti

Visita il sito del progetto
Vai alle schede di lavoro

Specifiche del progetto

  • reinserire nei percorsi scolastici e sociali gli alunni che si sono allontanati dai circuiti formativi;
  • realizzare un nuovo modello di intervento preventivo;
  • adottare un approccio cooperativo e di lavoro di squadra;
  • indagare e conoscere il mondo delle e degli adolescenti: evoluzioni, trasformazioni, cambiamenti.

Il progetto si muove su due linee di azione: prevenzione primaria, dedicata a ragazzi ancora compresi nei percorsi scolastici (Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado) e prevenzione secondaria, per offrire opportunità ai ragazzi ultraquattordicenni che hanno difficoltà di inserimento per problematiche sociali e scolastiche e sono ad elevato rischio di dispersione, oppure hanno interrotto il percorso scolastico pur non avendo ancora conseguito la licenza media, attraverso la tutela integrata e gli interventi presso i CPIA.

ENTI FINANZIATORI

Città di Torino

Fondazione per la Scuola di Compagnia di San Paolo

Quanto fa 5×1000?

Con il tuo 5×1000 puoi lavorare insieme a noi per raggiungere un grande risultato

Dona