Sintesi del progetto
Il progetto Provaci Ancora, Sam! (PAS) – tutela integrata nasce per costruire una nuova occasione educativa, con vocazione compensativa, per chi è fuori da istruzione e formazione e a grave rischio di esclusione precoce dalle opportunità della vita. Si tratta di un progetto integrato e inter istituzionale volto a contrastare la dispersione scolastica sostenendo i diversi aspetti (non solo quello strettamente scolastico) della vita dei ragazzi.
La finalità generale del progetto è quella di sperimentare un nuovo modello di intervento di prevenzione del fallimento formativo nel delicato passaggio tra Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado, favorendo integrazione tra la realtà scolastica e la realtà extrascolastica, per assicurare l’apprendimento delle competenze irrinunciabili del primo ciclo di istruzione.
Il progetto si connota per una forte interazione tra gli Enti promotori e si propone di essere attivo sul territorio con modelli di didattica alternativa e di relazione educativa sperimentale.
Specifiche del progetto
- reinserire nei percorsi scolastici e sociali gli alunni che si sono allontanati dai circuiti formativi;
- realizzare un nuovo modello di intervento preventivo;
- adottare un approccio cooperativo e di lavoro di squadra;
- indagare e conoscere il mondo delle e degli adolescenti: evoluzioni, trasformazioni, cambiamenti.
Il progetto si muove su due linee di azione: prevenzione primaria, dedicata a ragazzi ancora compresi nei percorsi scolastici (Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado) e prevenzione secondaria, per offrire opportunità ai ragazzi ultraquattordicenni che hanno difficoltà di inserimento per problematiche sociali e scolastiche e sono ad elevato rischio di dispersione, oppure hanno interrotto il percorso scolastico pur non avendo ancora conseguito la licenza media, attraverso la tutela integrata e gli interventi presso i CPIA.
ENTI FINANZIATORI
Città di Torino
Fondazione per la Scuola di Compagnia di San Paolo