Sintesi del progetto
AGS per il Territorio lavora sin dal 1999 per offrire ai ragazzi e alle famiglie una vasta proposta di attività estive, all’interno degli oratori e dei centri salesiani e delle figlie di Maria Ausiliatrice del Comune di Torino.
Con la sua esperienza ventennale, AGS, in collaborazione con i propri partner, intercetta e si adatta ai tempi e alle esigenze delle famiglie, per garantire ai ragazzi la possibilità di trovare un luogo amico dove spendersi in attività educative.
Grazie a convenzioni ed accordi stipulati con diversi enti, AGS è in grado di garantire una grande varietà di proposte, con una presenza attenta ai bisogni del territorio ed ai cambiamenti sociali.
Le attività si svolgono, con giorni, orari e modalità diverse secondo la programmazione di ciascun centro, dalla chiusura delle scuole, fino al mese di settembre e coinvolgono ogni anno migliaia di ragazzi.
.
Specifiche del progetto
L’attività degli enti sul territorio si articola in presenze storicamente importanti come quelle di alcuni grandi oratori nei quartieri storici di Torino, con i centri di Valdocco, del S. Paolo, del Michele Rua, della Crocetta, fino ai quartieri, un tempo periferia, ora invece pienamente inseriti nel territorio cittadino, e fino ancora ai quartieri che presentano oggi maggiori difficoltà. Attento al bisogno degli ultimi, dei ragazzi che vivono in situazioni di difficoltà economiche, sociali, culturali, il mondo salesiano ha risposto ai bisogni emergenti, aprendo nuovi centri, organizzando attività ed inserendosi nella rete di agenzie educative che operano nell’attività di mantenimento dell’agio e della prevenzione primaria al disagio giovanile.
- Lasciare largo spazio a momenti di socializzazione spontanea, ma comunque sempre assistita con una presenza intelligente di animatori esperti;
- dare ampio spazio ai momenti sportivi con la pratica di sport anche non convenzionali dove tutti riescano ad esprimersi al meglio delle proprie capacità;
- valorizzare ciò che i ragazzi sanno fare per metterlo al servizio di altri: la solidarietà, la generosità, il mutuo aiuto raggiungono anche in giovane età livelli impensabili, ma è necessario guidare quelle energie verso un obiettivo;
- offrire ai ragazzi che vivono in ambienti educativi poveri di opportunità uno spazio di vita in cui sentirsi valorizzati e protagonisti.
ENTI FINANZIATORI
Compagnia di San Paolo
Ufficio Pio