Sintesi del progetto
ll progetto si realizza nella città di Torino a partire dagli Oratori Salesiani San Paolo e Michele Rua in cui incontriamo minori e adolescenti a rischio esclusione sociale, formativa e lavorativa e le loro famiglie. L’obiettivo è quello di potenziare le competenze cognitive e sociali dei minori ed inserirli percorsi integrativi alla didattica tradizionale al fine di ridurre l’insuccesso scolastico, favorire il conseguimento della Licenza Media, e avviare un percorso di crescita personale, coerente con le proprie attitudini e aspirazioni.
Specifiche del progetto
Il progetto si rivolge a minori, adolescenti e giovani (italiani e stranieri) sia delle scuole primarie (4° e 5°elementare) che delle secondarie di primo grado.
In particolare, è possibile attivare il Maker lab per:
- Il gruppo classe, con attività co-progettata con i docenti;
- Ragazzi con maggiori difficoltà di apprendimento e/o comportamentali che manifestano demotivazione nei confronti del proprio percorso personale e formativo, vissuti di fallimento scolastico conclamato (insufficienze, elevato numero di assenze, bocciature) per offrire un’occasione di sperimentazione delle proprie competenze ed acquisirne di nuove;
- Piccoli gruppi che vivono situazioni di povertà educativa multifattoriale anche a causa di contesti familiari fragili, con frequenza a rischio, per i quali è urgente una presa in carico dedicata anche fuori dal contesto-aula.
Il progetto prevede di attivare percorsi non convenzionali di apprendimento, che impiegano strumenti e metodologie didattiche nuove, che valorizzano i luoghi dell’informalità, che prevedono un accompagnamento educativo dedicato ed integrato e una forte alleanza educativa tra operatori e famiglie. Elemento cardine di questi processi è la co-progettazione fra Scuola e Oratorio, al fine di creare alleanze educative e promuovere percorsi in grado di rispondere alle esigenze dei giovani, soprattutto i più vulnerabili.
Il Maker lab sarà utilizzato in due modalità:
– In orario scolastico: percorsi di integrazione alla didattica rivolti sia al gruppo classe che a piccoli gruppi di alunni a rischio dispersione segnalati dalle scuole secondarie di primo grado che, pur restando iscritti alla propria scuola, frequenteranno i Maker Lab degli Oratori per 1/2 volte a settimana. Verranno realizzati moduli didattici strutturati in unità di apprendimento interdisciplinari e caratterizzati da una forte attenzione al lavoro manuale, al digitale, alla progettualità e al lavoro di gruppo.
– In orario extrascolastico: i Maker Lab integreranno l’attività di doposcuola esistente negli Oratori, ed in particolare si prevede che siano aperti in orario pomeridiano per tutto l’arco dell’anno scolastico, al fine di sperimentare attività di rinforzo extrascolastico
I due Enti vantano una proficua collaborazione con diversi istituti scolastici del territorio. La presenza del progetto Provaci ancora Sam, del Centro Aggregativo per Minori e di altre iniziative rivolte a minori e adolescenti rappresentano presupposti necessari per avviare percorsi di innovazione sociale il cui obiettivo è quello di volgere le reti di prossimità in comunità educanti.
Il progetto prevede la sperimentazione, attraverso un’attività di co-progettazione con gli istituti scolastici del territorio, di un dispositivo educativo-didattico (Maker Lab) incentrato sull’apprendimento esperienziale e il per learning by doing. In ciascuno dei due Oratori coinvolti sarà allestito un Maker Lab ovvero un luogo per apprendere attraverso il learning by doing e la gamification. Si prevedono Maker Lab digitali, con attrezzature tecnologiche per sperimentare attraverso il coding, il video-making e il game design, e Maker Lab manuali, di falegnameria e sartoria, per sperimentarsi nella produzione di oggetti attraverso il riutilizzo di diverse tecniche e materiali.
ENTI COINVOLTI
in collaborazione con
Oratorio Salesiano Michele Rua
Oratorio Salesiano San Paolo