Sintesi del progetto
l progetto si realizza nelle città di Torino, Bra, Casale M.to, Vercelli, Alessandria a partire dagli Oratori Salesiani e dai Centri di Formazione Professionale Cnos – Fap in cui incontriamo minori e adolescenti a rischio esclusione sociale, formativa e lavorativa e le loro famiglie. L’obiettivo è quello di potenziare le competenze cognitive e sociali di questi ragazzi e attivarli in percorsi di 2° opportunità per ridurre gli insuccessi scolastici, incrementare i rientri in formazione e favorire l’inserimento lavorativo.
Educatori professionali, formatori, insegnanti e tutor aziendali saranno le risorse attraverso cui, secondo una “pedagogia dell’alleanza”, si sperimenteranno innovativi dispositivi didattico-formativi incentrati sull’imparare facendo.
Specifiche del progetto
Il progetto coinvolgerà 1140 minori e adolescenti tra gli 11 e i 17 anni e le loro famiglie, nelle città di Torino, Bra, Casale M.to, Vercelli, Alessandria.
Educatori professionali, formatori, insegnanti e tutor aziendali saranno le risorse attraverso cui si realizzerà una “pedagogia dell’alleanza” un patto educativo a favore dei minori e che coinvolgerà attivamente le famiglie andando a completare ed integrare le buone pratiche di welfare comunitario dei territori.
I.C. Leonardo Da Vinci, I.C. Marconi – Antonelli, I.C. D. M. Turoldo, I.C. Francesco Negri, I.C. Peyron, I.C. Bra 2, I.C. Ferrari, I.C. Casale 3, I.C. Straneo, CPIA 1 Torino, Circoscrizione “Maria Ausiliatrice”Piemonte e Valle d’Aosta, Cooperativa Sociale E.T., Cooperativa Sociale Un Sogno per Tutti, Associazione Diskolé, Associazione Cnos Fap Regione Piemonte, Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle Politiche Pubbliche, Università degli Studi di Macerata, Politecnico di Torino – Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN), Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Comune di Torino, Comune di Vercelli, Comune di Bra, Regione Piemonte.
Metodo di Studio: percorsi di rinforzo del metodo di studio nelle classi 1° delle 9 scuole secondarie di I° grado partner;
Maker Lab: percorsi di integrazione alla didattica in oratorio in orario scolastico e laboratori extrascolastici all’interno di spazi innovativi per l’apprendimento esperienziale allestiti negli Oratori (coding, game design, realtà virtuale, stampa 3D e l’imparare facendo);
Work Lab: percorsi di formazione e accompagnamento al lavoro destrutturati di 100 ore, progettati, gestiti e realizzati dai formatori della formazione professionale, dall’impresa e dall’educatore dell’Oratorio;
Community Lab: percorsi di attivazione di comunità e generazione sociale per costruire alleanza educative e realizzare soluzioni innovative in risposta a bisogni dei minori e delle famiglie.
ENTI COINVOLTI
in collaborazione con
Istituto San Giovanni Evangelista
Istituto Sacro Cuore di Gesù
Opere Salesiane Don Bosco
Istituto San Domenico Savio
Opera Salesiana Rebaudengo
Oratorio San Francesco di Sales
Istituto Salesiano Don Bosco