Sintesi del progetto
Il progetto IMPRESS mira a ad arricchire la proposta dei percorsi formativi scolastici e ad avvicinare i giovani alle dinamiche d’impresa. E’ rivolto gli allievi del IV anno impegnati nei corsi di “Manutenzione e assistenza tecnica- meccanica” e “Produzioni industriali e artigianali del legno” offerti dall’Istituto Salesiano Don Bosco di Chatillon, proponendo percorsi personalizzati di simulazione d’impresa.
L’obiettivo del progetto è quello di aumentare il tasso di occupabilità degli allievi, sviluppando le loro competenze come espresso dalle aziende coinvolte nelle alleanze formative dell’Istituto, rispondendo alla necessità di innovare gli strumenti dell’azione didattica, affrontando in modo approfondito alcuni contenuti specifici ed avvicinando gli studenti al mondo del lavoro.
Specifiche del progetto
Il progetto prevede l’allestimento di due percorsi di formazione. Ciascun percorso prevede due moduli formativi, rispettivamente all’inizio e alla fine del percorso, ed un modulo di simulazione di impresa. Il modulo formativo iniziale è volto a definire le connessioni dell’esperienza di simulazione con il programma scolastico e a fornire un’introduzione sul sistema economico territoriale. L’esperienza di impresa simulata è volta ad aumentare le competenze degli allievi attraverso l’integrazione e la valorizzazione di conoscenze teoriche e apprendimento dall’esperienza. Infine il modulo formativo finale è volto a rielaborare in classe l’esperienza e a produrre strumenti di divulgazione che, una volta elaborati ed archiviati negli archivi digitali di Istituto, possano rimanere a testimonianza dell’esperienza progettuale e a disposizione per le successive.
Il progetto risponde alla necessità di innovare gli strumenti dell’azione didattica, affrontare in modo approfondito alcuni contenuti specifici e di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, migliorando il coordinamento tra i vari progetti di intervento con i diversi attori del territorio. IMPRESS amplia la formazione degli studenti come servizio di base dell’istituto scolastico, offrendo percorsi di simulazione di impresa per gli studenti del quarto anno dell’Istituto, anticipando le dinamiche di integrazione tra formazione in aula ed esperienza lavorativa simulata per aumentare le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.
ENTI FINANZIATORI
Fondo Sociale Europeo