Sintesi del progetto
L’ idea nasce all’interno del progetto condominio solidale “A casa di zia Jessy” che vive la sua dimensione di housing sociale provando ad intrecciare i percorsi di vita di soggetti in fragilità. Il condominio, oltre ad avere un cortile abbastanza sfruttato, ha anche un giardino, che è stato recentemente rinnovato e migliorato, perchè la bellezza di un luogo può certamente incidere sulla bellezza delle persone.
L’obiettivo del progetto è quindi quello di poter garantire uno spazio aperto di qualità da offrire alle persone che possono giungere in via Gessi e da questo sviluppare il senso di appartenenza a un progetto, a un luogo, a una porzione di territorio.
Specifiche del progetto
Le azioni effettuate per realizzare il giardino sono state: la messa a dimora di piante e fiori, la trasformazione di parte del fondo in terra battuta in zona ciottolata, il posizionamento di arredi da giardino utili e fruibili da tutti, l’organizzazione di attività socializzanti, culturali, sotto forma di microevento a favore del quartiere oltre qualche attività strutturata di tipo laboratoriale.
I risultati ottenuti con la risistemazione del giardino sono stati:
- un maggior scambio tra dentro e fuori il condominio, con un maggior ritorno in termini di immagine sul territorio nel quotidiano;
- un nuovo spazio per gli anziani;
- una maggior presenza di bambini e quindi di famiglie che hanno creato un contorno di normalità alle ospiti temporanee.
ENTI FINANZIATORI
Compagnia di San Paolo