Sintesi del progetto
Ags per il Territorio aderisce insieme all’associazione Cnos-Fap Regione Piemonte al Fondo Enti Religiosi, denominato Fond.E.R., il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua negli Enti Religiosi istituito con legge 388/2000. Lo scopo è quello di promuovere la formazione continua dei dipendenti degli Enti religiosi, in una prospettiva di qualificazione dei lavoratori e miglioramento dei servizi offerti dalle imprese che vi aderiscono.
Ags per il territorio e l’Associazione Cnos-Fap elaborano e costruiscono insieme agli Enti partecipanti piani formativi che prevedono l’adesione della rete salesiana che ha sede in tutta la Regione Piemonte e che, a vario titolo ed in diversi settori, intende promuovere per i propri lavoratori corsi formativi ad hoc.
Specifiche del progetto
Tra i corsi attivati in passato con il piano Fonder:
- progettazione curricula e competenze;
- formazione educatori professsionali, religiosi e laici;
- formazione personale scolastico per la gestione della scuola paritaria;
- workshop sulla didattica inclusiva;
- formazione generale e specifica dei lavoratori;
- sicurezza sul lavoro.
L’ adesione al piano Fonder prevede la redazione di un progetto formativo, l’indicazione di beneficiari e partecipanti, nonché gli obiettivi ed i risultati attesi del progetto. Ciascun progetto è indirizzato a particolari profili professionali, con mansioni differenti, al fine di consentire un apprendimento realmente formativo. In itinere e al termine ci ciascun corso, è prevista la rilevazione della soddisfazione e la valutazione degli apprendimenti da parte dei partecipanti.
ENTI FINANZIATORI
Fonder