Sintesi del progetto
Durante il mese di Ottobre, AGS, insieme ad altri partner tra i quali Missioni Don Bosco, organizza e propone, per allievi delle scuole medie e superiori oltre che per il pubblico interessato, un percorso visivo e laboratoriale volto a sensibilizzare sul tema dell’abitare come un luogo delle relazioni profonde e fondanti l’esistenza dell’uomo.
Il percorso “E tu, dove abiti? – Luoghi da vivere, relazioni da abitare” dell’ottobre 2018 vuole inserirsi sulla scia delle iniziative cominciate ad ottobre 2016 con l’installazione della mostra fotografica “Il mare negli occhi. Storie di migranti e lampedusani”, e proseguito nell’ottobre 2017 con il percorso espositivo “Ragazzi invisibili. Il diritto di sognare”, realizzati sempre in collaborazione con l’associazione Missioni Don Bosco.
Il percorso si intende rivolto principalmente alle istituzioni scolastiche, in particolare ai ragazzi di terza media, superiori, e ai gruppi giovanili.
Specifiche del progetto
“Qui mi sento a casa”: almeno una volta abbiamo usato questa espressione per indicare un luogo in cui ci siamo sentiti accolti, felici e protetti. Perché è così importante il concetto di casa, perché si va sempre alla ricerca di una casa?
Con questo percorso si intende riflettere insieme ai giovani proprio sul concetto di abitare: perché la casa non è solo mura, ma anche relazioni ed affetti che la vivono. Dopo aver incontrato associazioni ed enti che si occupano di questo fenomeno a Torino, infatti, è stato rilevato che il concetto di casa è indissolubilmente legato al concetto di relazione e che ha a che fare con la dignità della persona.
Le finalità del percorso sono:
- far riflettere sul significato di “casa”;
- far prendere consapevolezza ai giovani visitatori del proprio ruolo all’interno delle relazioni familiari;
- far comprendere le varie situazioni e problematiche dell’abitare nella città di Torino e nel mondo;
- far nascere una sensibilità e un senso di responsabilità nei confronti di chi ha avuto meno possibilità.
CON IL PATROCINIO DI
Regione Piemonte
Città di Torino