Sintesi del progetto
Don Bosco Youth House (DBYH) è progetto sperimentale immaginato, studiato e realizzato con la Compagnia di San Paolo e la Fondazione CRT; è un progetto di accoglienza residenziale per giovani che studiano, che lavorano o che sono alla ricerca di percorsi di autonomia.
È un housing sociale, che consente di fare un’esperienza di vita insieme ad altri giovani, in un ambiente sereno e familiare. Sono infatti previsti
incontri personali con adulti di riferimento, cene condivise con altri ospiti, momenti di confronto organizzati e messi a calendario con altri giovani del gruppo.
Sono presenti 15 camere singole e 3 doppie oltre ad ambienti comuni che gli ospiti gestiscono insieme (cucina, biblioteca, lavanderia).
Specifiche del progetto
L’housing Don Bosco Youth House si trova all’interno dell’Istituto Internazionale Edoardo Agnelli, nel quale sono presenti una casa salesiana, che ha al suo interno una scuola media, un liceo, un istituto tecnico, un centro di formazione professionale, un oratorio, una parrocchia ed una comunità religiosa.
L’accoglienza in housing ha un principio fondante che è quello dello scambio, della reciprocità e della solidarietà. Per questo si richiede agli ospiti di mettere in condivisione le proprie competenze, le proprie risorse intellettuali, ed il proprio tempo attraverso lo svolgimento di qualche ora di volontariato a settimana.
ENTI FINANZIATORI
Fondazione Crt
Programma Housing di Compagnia di San Paolo