Sintesi del progetto
Il progetto si propone di formalizzare la costituzione di una Comunità Educativa Territoriale (CET) studiandone, nel contempo, il relativo processo di strutturazione che lavorerà alla definizione di un Patto Educativo di Comunità tra i partner, valorizzando le pregresse esperienze di collaborazione, che costituisca la “cornice di senso pedagogico” dell’agire della CET. Inoltre, il Piano della Attività prevede l’individuazione e formazione degli Attivatori di Comunità, quali facilitatori nelle pratiche di prossimità, anche con l’obiettivo di agganciare/coinvolgere i più giovani che saranno protagonisti di un percorso di co-progettazione volto alla riqualificazione di uno spazio dell’Oratorio Salesiano Michele Rua che sarà messo a disposizione del progetto e del quartiere.
Specifiche del progetto
Consolidare la comunità educante del territorio di Barriera, a partire da un nucleo di enti che hanno già fra loro una storia di lavoro comune nel quartiere, all’interno di un ecosistema di apprendimento ed inclusione.
Il progetto è rivolto agli stessi enti del partenariato proponente, che vivranno un percorso di accompagnamento e facilitazione finalizzato alla stipula di un Patto Educativo di Comunità. In un secondo tempo il progetto ha l’obiettivo di agganciare, formare e abilitare operatori sociali, professionali e volontari qualificati, in veste di attivatori di comunità, “facilitatori di quartiere” sia nella costruzioni delle reti di prossimità e nel consolidamento/allargamento della Comunità educante che l’ingaggio e coinvolgimento dei giovani.
Il progetto coinvolgerà infine direttamente anche un gruppo di giovani.
ENTI COINVOLTI
in collaborazione con
AGS Per Il Territorio
Oratorio Salesiano Michele Rua
IUSTO – monitoraggio
On Impresa Sociale
ASD Vertigimn
Auxilium Monterosa
Biblioteca Primo Levi
IC Bobbio – Novaro
Inventori di sogni Aps
Libreria Il Ponte sulla Dora
Parrocchia San Domenico Savio