Sintesi del progetto
Il progetto AMpliFy mira a potenziare la rete di alleanze formative tra scuola e territorio, ad arricchire la proposta di percorsi formativi e ad avvicinare i giovani al tessuto produttivo locale.
AMpliFy si rivolge agli allievi del III e IV anno impegnati nei corsi di “Manutenzione e assistenza tecnica-meccanica” e “Produzioni industriali e artigianali del legno” offerti dall’Isituto Salesiano Don Bosco di Chatillon, proponendo percorsi personalizzati di alternanza scuola lavoro presso le principali aziende del territorio.
Con questo progetto, si intende infatti utilizzare lo strumento dell’Alternanza Scuola Lavoro per anticipare e potenziare lo sviluppo delle competenze degli allievi in funzione della specifica domanda sollevata dalle aziende coinvolte nelle alleanze formative con l’Istituto.
Specifiche del progetto
Ciascun percorso prevede due moduli formativi, rispettivamente all’inizio e alla fine del percorso, ed una work experience intermedia. Il modulo formativo iniziale è volto a definire le connessioni dello stage con il programma scolastico, per fornire conoscenze minime relative al mondo del lavoro e all’organizzazione aziendale e informazioni sui contratti di lavoro. La work experience è volta ad aumentare le competenze degli allievi attraverso l’integrazione e la valorizzazione di conoscenze teoriche e apprendimento dall’esperienza. Il modulo formativo finale è volto a rielaborare in classe l’esperienza e produrre strumenti di divulgazione che, una volta elaborati ed archiviati negli archivi digitali di Istituto, possano rimanere a testimonianza dell’esperienza progettuale e a disposizione per le successive.
Il progetto risponde alla necessità di innovare gli strumenti dell’azione didattica, affrontare in modo approfondito alcuni contenuti specifici e di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, migliorando il coordinamento tra i vari progetti di intervento con i diversi attori del territorio.
AMpliFy amplia la formazione degli studenti come servizio di base dell’istituto scolastico, offrendo percorsi di alternanza scuola lavoro ed anticipando le dinamiche di integrazione tra formazione in aula ed esperienza lavorativa per aumentare le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro una volta ultimati i percorsi triennale e quinquennale previsti dall’Istituto.
ENTI FINANZIATORI
Fondo Sociale Europeo