Sintesi del progetto
Il progetto Costellazioni nasce per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica (esplicita e implicita) e prevenire l’abbandono formativo tra minori e adolescenti dai 10 ai 19 anni che vivono in situazioni di fragilità personale, familiare e sociale sul territorio torinese e piemontese.
Attraverso una rete integrata tra oratori, scuole, famiglie, enti locali e il nuovo polo formativo residenziale di Avigliana, il progetto promuove il benessere, il rafforzamento delle competenze trasversali e la costruzione di comunità educanti.
ENTI FINANZIATORI
con il contributo di
Fondazione CRT
ENTE TITOLARE
AGS Per Il Territorio
Specifiche del progetto
- Minori e adolescenti (10-19 anni) a rischio di dispersione scolastica, ritiro sociale e povertà educativa.
- Famiglie dei ragazzi coinvolti.
- Insegnanti, educatori, psicologi, formatori e operatori del settore socio-educativo.
Il progetto propone l’attivazione di quattro format educativi e di apprendimento flessibili ed esperienziali, affiancati da attività residenziali e comunitarie:
- A supporto degli studenti e dei giovani:
- Skill Lab (Metodo di studio): laboratori in piccoli gruppi coordinati da psicologi per sviluppare strategie di apprendimento, pianificazione del tempo, motivazione e senso di autoefficacia.
- Maker Lab (Apprendimento esperienziale): percorsi trasversali tra scuola e extrascuola basati sulla didattica del learning by doing e del tinkering, con laboratori digitali (coding, robotica, stampa 3D) e manuali/creativi.
- Work Lab (Orientamento e accompagnamento al lavoro): moduli intensivi di formazione pre-professionale, bilancio di competenze, orientamento e tirocini/stage in azienda rivolti ai ragazzi più fragili e ai giovani NEET.
- Esperienze al Polo Formativo di Avigliana: soggiorni residenziali, campi estivi Maker, weekend di formazione/orientamento e giornate di scambio/fiera per uscire dai contesti di marginalità abituali.
- A supporto delle famiglie e della comunità educante:
- Community Lab e Patti Educativi Condivisi: sottoscrizione di patti di corresponsabilità tra scuola, oratorio, famiglia e azienda, e avvio di gruppi di co-progettazione comunitaria (servizi di quartiere, eventi aggregativi, incontri per genitori).
- Supervisione e formazione professionale: percorsi formativi residenziali, weekend di programmazione e aggiornamento per docenti, educatori e équipe multidisciplinari.
- La rete degli Oratori Salesiani della Città Metropolitana di Torino (San Paolo, Valdocco, Michele Rua, Agnelli) e gli oratori San Francesco d’Assisi di Venaria Reale, Don Bosco di Alessandria e Don Bosco di Rivoli.
- In collaborazione con Istituti Comprensivi e Scuole Secondarie dei territori
- In sinergia con i Servizi Sociali e Sanitari, gli Enti di Formazione Professionale, le Imprese del territorio e le Associazioni Sportive e del Terzo Settore.
Il progetto punta a:
- Fornire un supporto personalizzato per ridurre la dispersione scolastica esplicita e implicita, incrementando le competenze metacognitive, relazionali e di motivazione allo studio.
- Favorire l’orientamento e l’inclusione lavorativa dei giovani fuori dai percorsi formativi tradizionali attraverso tirocini guidati ed esperienze pratiche in azienda.
- Rafforzare l’alleanza educativa territoriale tra scuola, oratorio, servizi sociali e famiglie tramite i Patti Educativi Condivisi e i processi di rigenerazione comunitaria.
- Valorizzare la Casa Salesiana di Avigliana come presidio educativo e formativo permanente di carattere residenziale a disposizione del territorio piemontese.
ENTI COINVOLTI
in collaborazione con
Oratori Salesiani partner
Istituti Scolastici dei territori
Cooperativa sociale E.T.
Servizi Sociali
Rete delle Imprese e del Terzo Settore locali
Quanto fa 5×1000?
Con il tuo 5×1000 puoi lavorare insieme a noi per raggiungere un grande risultato