Sintesi del progetto
Il progetto mira a sviluppare uno spazio di partecipazione e scambio sui temi della legalità e sulla Memoria; valorizzare i luoghi di apprendimento dentro e fuori la scuola; realizzare oggetti didattici (Serious Games), come metodologia di apprendimento attivo; potenziare la comunità educante affinando competenze e strategie e facilitarne la trasferibilità fra i territori coinvolti di buone pratiche.
Verranno sviluppati percorsi di cittadinanza attiva nella forma di laboratori diffusi nelle scuole di tutta Italia volti a stimolare la partecipazione democratica dei ragazzi. I percorsi di cittadinanza attiva saranno guidati da un sussidio volto a riflettere attraverso delle storie a fumetti sulle vittime e gli eroi di mafia. Oltre al sussidio i docenti e i giovani coinvolti avranno a disposizione una piattaforma web multimediale (www.memorieardenti.
ENTI FINANZIATORI
con il contributo di
Ministero dell’Istruzione
e del Merito
ENTE CAPOFILA
Salesiani per il Sociale APS
Specifiche del progetto
Il progetto è rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado.
L’attività principale del percorso è stata la numero 4 che si è realizzata nelle 5 scuole coinvolte nel progetto.
- ATT. 1 WORKSHOP FORMATIVO DOCENTI E OPERATORI
- ATT. 2 PERCORSO DI CAPACITY BUILDING PER COMUNITÀ EDUCANTI
Focus Group e workshop in cui saranno coinvolti, scuole, istituzioni, agenzie educative e presidi di legalità al fine di creare uno spazio di formazione e informazione sugli strumenti operativi innovativi atti a sostenere l’attivismo civico. - ATT. 3 WORKSHOP FORMATIVO URBAN GAMES
25 ragazzi e ragazze tra i 16 e i 18 anni saranno accompagnati in un processo di comprensione ed esplorazione delle meccaniche dei giochi urbani al fine di realizzare un percorso ludico-educativo esperienziale legato ad attività di problem solving e edutainment per esplorerai i luoghi della legalità all’interno delle città. - ATT. 4 LABORATORIO CURRICULARE
30 ore per ciascuna scuola all’interno delle ore di educazione civica o in momenti extra scolastici da svolgere tra maggio e ottobre. - ATT. 5 HUMAN LIBRARY
Le scuole si trasformeranno in una grande libreria a cielo aperto. Per ogni appuntamento verranno individuate “5 storie da leggere “. Una vera biblioteca con tanto di bibliotecari e catalogo, in cui si prendono in prestito dal catalogo le storie viventi. - ATT. 6 ARDENTI COMMUNITY
Si costruirà una vera community digitale animata da un team di animatori digitali che realizzerà contenuti multimediali brevi e semplici.
ATT.7 URBAN GAMES SUI LUOGHI DELLA LEGALITÀ
Un gioco urbano in cui il patrimonio della Città è il vero protagonista. Non la solita caccia al tesoro, ma un gioco che unisce digitale e analogico, enigmi da risolvere e prove da superare, in una sfida a squadre.
ENTI COINVOLTI
in collaborazione con
Scuola Media Valdocco
Scuola Media Michele Rua
IC Turoldo
IC Caduti di Cefalonia
IC Antonelli
Associazione DB2Mondoenne APS