Un’alleanza educativa per il successo formativo: parte Scuola Libera Tutti a Venaria Reale
Il progetto Scuola Libera Tutti ha preso ufficialmente il via a Venaria Reale con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica, prevenire l’abbandono degli studi, migliorare il percorso formativo e il benessere degli studenti. Il progetto è sostenuto da Fondazione CDP, ente no-profit del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti nell’ambito del bando “A Scuola per Il Futuro – Uniti per contrastare la dispersione scolastica”.
Per l’anno scolastico 2024-2025 e il successivo, 2025-2026, l’Oratorio Salesiano San Francesco d’Assisi sarà una delle sedi operative del progetto, insieme a due scuole partner: la scuola secondaria di primo grado “Lessona” (sede di Largo Garibaldi) dell’Istituto Comprensivo Venaria 1 e la scuola secondaria di primo grado “Don Milani” (sede di Corso Papa Giovanni XXIII) dell’Istituto Comprensivo Venaria 2.
Il progetto si sviluppa su più livelli:
Ambito scolastico
- Presenza di educatori che collaborano con genitori e docenti per supportare il percorso educativo,
proporre attività laboratoriali innovative e promuovere la partecipazione attiva degli studenti
attraverso peer-tutoring, giornate di approfondimento e iniziative di volontariato. - Coinvolgimento di una psicologa che offre supervisione e formazione al personale scolastico, percorsi
di orientamento nelle classi e mentoring individuale per gli studenti.
Ambito extrascolastico
Gli operatori dell’oratorio organizzano attività di supporto allo studio e momenti ricreativi per coinvolgere i ragazzi anche nel tempo libero.
Un aspetto fondamentale del progetto è la costruzione di patti educativi territoriali, per rafforzare la collaborazione tra scuola, famiglie e comunità, creando una rete solida a supporto dei giovani. Dopo una fase iniziale dedicata alla conoscenza reciproca e alla definizione delle attività, educatori e insegnanti hanno avviato la co-progettazione.
Sono già attive le prime azioni: affiancamento in classe da parte dell’educatore, doposcuola presso l’oratorio, orientamento e supervisione psicologica. Presto il progetto entrerà nel pieno delle sue attività, puntando a costruire un forte senso di appartenenza alla scuola e al territorio, elementi fondamentali per prevenire l’abbandono scolastico.
Un’aula scolastica trasformata in un campo di battaglia dopo una delle prime attività: libri sparsi ovunque e segni evidenti di un inizio turbolento. Della serie: Non tutte le avventure iniziano nel migliore dei modi… Questa immagine racchiude il senso di urgenza di un progetto che vuole supportare i docenti nella costruzione di un’alleanza educativa efficace, capace di dialogare con il territorio e creare ambienti – dentro e fuori la scuola – pronti ad accogliere il disagio dei ragazzi. L’obiettivo? Offrire esperienze che favoriscano coinvolgimento, benessere e crescita formativa.