Lavorare per e con i giovani:
come Don Bosco, oggi!
AGS per il Territorio promuove progetti e servizi mirati a prevenire l’esclusione sociale dei minori e a valorizzare il protagonismo giovanile, in collaborazione con Fondazioni, Enti Pubblici e Istituti scolastici.
POSIZIONI LAVORATIVE APERTE
Siamo sempre alla ricerca di collaboratori con un valore aggiunto. Se le posizioni aperte attualmente non corrispondono al tuo profilo, ti invitiamo comunque a inviare una candidatura spontanea ad ags@agsterritorio.it allegando il tuo curriculum vitae.
Voglio candidarmi come:
EDUCATORE DI STRADA
L’educatore di strada è un professionista che lavora nei servizi educativi che si svolgono in contesti informali per incontrare e sostenere giovani e persone, in particolare coloro che si trovano in situazioni di disagio sociale. Attraverso il contatto diretto e le azioni educative mirate promuove l’inclusione, l’autonomia e previene fenomeni di devianza.
Requisiti e competenze
- Titolo di studio – requisito obbligatorio – Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione L-19 oppure corso di abilitazione da 60 CFU conseguito entro il 2021.
- Esperienza, anche breve o volontaria, in contesti di educativa di strada, prevenzione o inclusione sociale
- Competenze personali e relazionali: flessibilità, empatia, ascolto attivo, osservazione, affiancamento e sostegno, comunicazione efficace, gestione del conflitto, problem posing e problem solving
- Competenze professionali: capacità di analisi del contesto e del territorio, competenza organizzativa nella pianificazione di interventi, capacità di gestione di situazioni di emergenza
- Capacità di lavorare in rete con servizi del territorio
- Attitudine al lavoro di squadra e di instaurare relazioni educative con adolescenti e giovani adulti, anche in situazione di disagio sociale
- Disponibilità al lavoro nei weekend e in fasce serali/notturne
Cosa farai
- Lavoro di educativa di strada con almeno tre uscite settimanali in coppia
- Organizzazione e gestione di attività di aggregazione e laboratori in strada e negli spazi multifunzionali
- Mappatura e monitoraggio del territorio per individuare luoghi, gruppi giovanili e risorse locali
- Partecipazione a riunioni settimanali di programmazione e supervisione
- Collaborazione con psicologi, scuole, enti del terzo settore e istituzioni locali
- Formazione continua e momenti di crescita professionale in équipe.
Cosa offriamo
- Un lavoro per 3 anni, con partenza immediata fino a giugno 2028, part-time (dalle 25 alle 30 ore settimanali, in base all’annualità di progetto)
- Formazione, coordinamento, supervisione e supporto
- Inserimento in un’équipe multidisciplinare
- Un contesto dinamico e in costante connessione con la comunità
Voglio candidarmi come:
EDUCATORE PER L’ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE NEL TEMPO SCUOLA E SUL TERRITORIO
Descrizione del ruolo:
Nel quadro di un progetto su scala nazionale che coinvolge scuole paritarie e statali, cerchiamo Educatori/Educatrici, a tempo pieno o part time, per accompagnare gli studenti del quinto e quarto anno della scuola superiore con disabilità cognitive/intellettive certificate ai sensi della L. 104/92 nel passaggio dalla scuola alla vita adulta con un progetto individuale di carriera studio/lavoro e personale/integrazione sociale e per migliorare la competenza inclusiva della scuola e la sua capacità di interagire con il territorio.
Luogo di lavoro:
La posizione è attiva in tre città italiane: Roma (Lazio), Mirano (Veneto) e Guspini (Medio Campidano), nell’ambito di un progetto nazionale.
Principali attività e responsabilità:
Azioni tempo scuola
- Definizione di un percorso personalizzato di accompagnamento
- Attività di supporto e di orientamento, individuale e per gruppi, al fine di favorire l’inserimento lavorativo (partenariati con aziende) e formativo, sviluppare le competenze trasversali e promuovere l’inclusione sociale
- Attivazione percorsi PCTO/DUALE per un’esperienza diretta nel mondo del lavoro
Azioni sul territorio
- Costruzione di un networking territoriale per agevolare l’inserimento lavorativo dei ragazzi
- Attività di socializzazione ed inclusione culturale nella comunità locale per rafforzare il senso di appartenenza
- Attività di accompagnamento alle famiglie per supportarle nel percorso
Studi, esperienze e qualifiche:
- Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (Classe L-19 – Scienze dell’educazione e della formazione), oppure Laurea triennale in Educazione Professionale o altro titolo adatto
- Esperienza nell’accompagnamento di ragazzi con disabilità
Competenze richieste:
1.Conoscenze didattiche e psicopedagogiche:
- Conoscenza delle modalità di apprendimento degli studenti con disabilità, in particolare con le certificazioni della Legge 104.
- Capacità di elaborare piani individualizzati di orientamento che considerino le specifiche esigenze degli studenti.
- Conoscenza approfondita delle normative relative alla Legge 104 e dei diritti degli studenti con disabilità, con particolare riferimento alla loro inclusione nel mondo scolastico e nel mondo del lavoro.
2.Conoscenze dei percorsi educativi e professionali:
- Approfondita conoscenza dei vari percorsi universitari, dei corsi di formazione professionale e delle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
- Familiarità con il sistema educativo nazionale e internazionale, le modalità di accesso alle università, alle borse di studio, e alle professioni regolamentate.
- Conoscenza delle tendenze del mercato del lavoro e delle professioni emergenti, con attenzione alle necessità di inclusione di studenti con diverse caratteristiche e background.
3.Empatia e ascolto attivo:
- Capacità di instaurare un rapporto empatico con gli studenti, ascoltando le loro preoccupazioni, difficoltà e desideri per il futuro.
- Approccio non giudicante, in grado di favorire la fiducia e la motivazione degli studenti, sostenendo i loro sogni e obiettivi professionali.
4.Competenze comunicative e relazionali:
- Abilità nell’interagire con gli studenti, le famiglie e il team educativo in modo chiaro e comprensibile.
- Capacità di promuovere la comunicazione tra gli studenti e gli altri docenti, favorendo il dialogo per una crescita integrata e armoniosa dell’alunno.
- Ottima capacità di ascolto e comunicazione, in grado di entrare in empatia con gli studenti e motivarli a riflettere sulle proprie scelte future.
- Abilità nel creare un ambiente di fiducia dove gli studenti possano esprimere dubbi, paure e desideri senza sentirsi giudicati.
- Capacità di condurre colloqui individuali e di gruppo, valorizzando il potenziale di ogni studente.
5.Competenze organizzative:
- Capacità di organizzare e coordinare incontri individuali o di gruppo per l’orientamento professionale, coinvolgendo esperti, consulenti e aziende, creando occasioni di visibilità per gli studenti.
- Abilità nel pianificare attività che favoriscano la conoscenza delle opportunità educative e lavorative per ragazzi con disabilità.
- Capacità di organizzare e gestire incontri, workshop, attività di gruppo e consulenze individuali nel tempo extrascolastico.
- Esperienza nella creazione di percorsi orientativi personalizzati, in base agli interessi, alle capacità e agli obiettivi degli studenti.
- Capacità di pianificare e coordinare attività pratiche, come visite aziendali, giornate di orientamento universitario, fiere del lavoro e simulazioni di colloqui di lavoro.
6.Gestione delle emozioni e supporto psicologico e motivazionale:
- Competenze per aiutare gli studenti a gestire eventuali ansie o paure legate all’incertezza sul futuro e all’ingresso nel mondo del lavoro.
- Supporto emotivo durante il periodo di transizione, offrendo anche strategie per affrontare eventuali frustrazioni o difficoltà.
7. Conoscenza di strumenti e risorse digitali:
- Competenza nell’utilizzo di piattaforme e strumenti digitali per l’orientamento (come quelli per la ricerca di università, borse di studio, opportunità lavorative).
- Capacità di introdurre gli studenti all’uso consapevole delle risorse online per esplorare il mondo accademico e professionale.
Caratteristiche personali:
- Empatia, pazienza e disponibilità nell’affrontare le preoccupazioni degli studenti riguardo al futuro;
- Orientamento all’ascolto e alla comprensione delle esigenze individuali di ciascun ragazzo;
- Attitudine positiva e proattiva;
- Ottime capacità relazionali e di problem solving;
- Capacità di lavorare in un contesto multidisciplinare;
- Forte sensibilità verso le problematiche legate alla disabilità e all’inclusione sociale.
- Alta motivazione e capacità di stimolare l’autonomia e la consapevolezza nelle scelte future
L’educatore per l’orientamento, pertanto, è una figura di supporto fondamentale per guidare gli studenti verso un futuro consapevole, facendo in modo che possano affrontare le scelte professionali e scolastiche con maggiore sicurezza, valorizzando le loro abilità e potenzialità.
Cosa offriamo:
- Un contratto da settembre 2025 a Giugno 2026, full-time o part-time;
- Formazione, coordinamento, supervisione e supporto;
- Un ambiente dinamico e stimolante con un lavoro in un’equipe multidisciplinare
Come candidarsi:
Puoi inviare il tuo CV e una lettera di motivazione a ags@agsterritorio.it specificando la sede a cui ti intendi candidare.
Voglio candidarmi come:
EDUCATORE COMUNITÀ MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI
L’educatore comunità minori stranieri non accompagnati è un professionista che lavora nei servizi residenziali
Requisiti e competenze:
- Formazione necessaria (almeno una tra le seguenti opzioni):
- Laurea triennale in Educazione Professionale (classe di studio valide: Classe L/SNT2 – Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie della Riabilitazione); oppure Scienze dell’Educazione e della Formazione (Classe L-19 – Scienze dell’educazione e della formazione)
- Percorsi di formazione per Mediatore culturale
- Qualifica professionale OSS
- Esperienza, anche breve o volontaria, in servizi di accoglienza, assistenza o inclusione sociale
- Competenze Personali e relazionali: flessibilità, empatia, ascolto attivo, osservazione, affiancamento e sostegno, comunicazione efficace, gestione del conflitto, problem posing e problem solving;
- Competenze Professionali: competenza organizzativa, capacità di gestione di situazioni di emergenza, capacità della gestione del conflitto, problem solving e problem posing.
- Capacità di lavorare in rete con servizi del territorio
- Attitudine al lavoro di squadra e di instaurare relazioni educative con adolescenti e giovani adulti, anche in situazione di disagio sociale
- Disponibilità a lavorare su turni 7:00-23:00, domeniche e festivi compresi
Nello specifico la figura in questione opererà in un ente salesiano (socio di AGS) sede di attuazione di un progetto di accoglienza comunitaria maschile per minori stranieri non accompagnati.
L’operatore rappresenta una figura di riferimento solida, che facilita la costruzione di una relazione educativa e di sostegno. Il suo ruolo sarà differente rispetto alla mansione lavorativa occupata, ma similare per l’accompagnamento dei minori per favorire la loro autonomia ed indipendenza. Per questo sono fondamentali competenze relazionali, empatiche e di ascolto attivo, oltre a una capacità di adattamento alle esigenze specifiche di ciascun minore, al fine di promuovere percorsi di crescita personalizzati e significativi.
Cosa offriamo:
- Un contratto a tempo determinato part-time
- Formazione, coordinamento, supervisione e supporto
- Un ambiente dinamico e stimolante con un lavoro in un’equipe multidisciplinare
Voglio candidarmi come:
PROJECT MANAGER
Siamo alla ricerca di un Project Manager motivato e appassionato per guidare un progetto nazionale che coinvolge scuole paritarie e statali. Il progetto mira a promuovere l’inclusione e a fornire strumenti efficaci per supportare gli studenti con disabilità cognitive delle classi IV e V per accompagnarli nel percorso scolastico, nell’inserimento in attività d’integrazione extra scolastica e di socializzazione al lavoro, attraverso azioni di orientamento e supporto educativo.
Responsabilità:
- Pianificare, implementare e monitorare tutte le fasi del progetto, garantendo il rispetto delle scadenze e degli obiettivi prefissati.
- Collaborare con scuole, enti locali e associazioni per sviluppare attività di orientamento dedicate agli studenti con disabilità.
- Organizzare eventi, workshop e seminari per sensibilizzare e formare docenti, studenti e famiglie.
- Raccogliere e analizzare dati per valutare l’impatto del progetto e redigere report periodici.
- Gestire il budget del progetto e garantire una corretta rendicontazione delle spese.
- Creare e mantenere relazioni positive con tutti gli stakeholder coinvolti.
Requisiti:
- Laurea in Scienze dell’Educazione, Psicologia, Sociologia o discipline affini.
- Esperienza pregressa nella gestione di progetti, preferibilmente nel settore educativo o sociale.
- Conoscenza delle tematiche relative all’orientamento e alla disabilità.
- Ottime capacità di comunicazione e relazionali.
- Capacità di lavorare in team e di gestire situazioni complesse.
- Flessibilità e proattività.
Cosa Offriamo:
- Un ambiente di lavoro stimolante e collaborativo.
- Opportunità di crescita professionale e formazione continua.
- La possibilità di fare la differenza nella vita di molti studenti.
Se sei appassionato di educazione inclusiva e desideri contribuire a un progetto significativo, inviaci il tuo CV e una lettera di motivazione a valentina.bellis@31gennaio.net e ags@agsterritorio.it entro il 17 aprile 2025.
Unisciti a noi per fare la differenza!
Voglio candidarmi come:
ADDETTO AMMINISTRATIVO per Rendicontazione Progetti Finanziati
L’Addetto/a Amministrativo per Rendicontazione Progetti Finanziati è una figura specializzata nella gestione economico-finanziaria di progetti per enti del Terzo Settore, con esperienza in contabilità, rendicontazione, monitoraggio finanziario e ottime capacità organizzative e informatiche.
Requisiti e competenze
- Diploma di ragioneria o preferibilmente laurea in ambito economico;
- Almeno 2 anni di esperienza in amministrazione, contabilità e gestione fiscale degli Enti del Terzo Settore;
- Almeno 2 anni di esperienza nella rendicontazione di progetti finanziati da fondi pubblici e privati presso enti del Terzo Settore;
- Conoscenza generale delle procedure di rendicontazione economica di progetti e commesse;
- Ottimo uso del PC, inclusi Google Workspace, pacchetto Office (in particolare Excel a livello avanzato) e Adobe;
- Buona conoscenza della lingua inglese.
Attitudini necessari
- Ottima predisposizione alle relazioni interpersonali, massima flessibilità nell’organizzazione del lavoro;
- Capacità di lavorare in team;
- Precisione, attenzione ai dettagli e ottime capacità organizzative;
- Capacità di autonomia nello svolgimento dei compiti assegnati.
Nello specifico la figura in questione opererà in un team di lavoro, rispondendo direttamente al Responsabile Amministrativo e ai Project Manager e dovrà occuparsi, a titolo non esaustivo, di:
- Analisi delle convenzioni e delle regole di rendicontazione;
- Monitoraggio economico-finanziario dei progetti attraverso strumenti gestionali dedicati;
- Controllo della documentazione amministrativa di fornitori e collaboratori;
- Curare e gestire tutto ciò che attiene alla rendicontazione e gestione economica dei progetti. A titolo esemplificativo:
- Analizzare convenzioni, manuali di rendicontazione e di gestione dei progetti finanziari e predisporre sintesi delle regole di rendicontazione per ciascun progetto;
- Effettuare le rendicontazioni intermedie e finali dei progetti secondo le regole di rendicontazione previste da ciascun programma di finanziamento e in linea con le disposizioni amministrative dell’ente;
- Effettuare il monitoraggio economico e finanziario attraverso la gestione degli strumenti per la gestione amministrativa;
- Verificare e controllare la documentazione di partner, fornitori e collaboratori;
- Supportare i project manager e le figure amministrative durante le fasi progettuale, contrattuale e di implementazione del progetto;
- Verificare il rispetto degli adempimenti legati alla rendicontazione dei progetti;
- Richiedere, raccogliere e archiviare la documentazione amministrativa di supporto (fatture, ricevute di pagamento, timesheet, note spese, etc.) necessaria alla rendicontazione;
- Organizzare lo scadenziario di rendicontazione e di gestione della parte amministrativa;
- Preparare gli audit interni o esterni.
Cosa offriamo
- Un contratto a tempo determinato, part-time, in sostituzione di maternità e possibilità di trasformazione in full-time nel vigente c.c.n.l. AGIDAE per gli istituti socio-assistenziali.
Voglio candidarmi come:
EDUCATORE MAKER
L’annuncio non è più attivo, grazie per l’interesse.
In previsione dell’apertura di future opportunità simili, se il vostro profilo corrisponde alla posizione descritta vi invitiamo a presentare una candidatura spontanea ad ags@agsterritorio.it allegando il vostro curriculum vitae.
L’educatore del Maker Lab è una figura poliedrica, cruciale e dinamica che ha già maturato conoscenze ed esperienze nell’ambito educativo formale ed informale; è un professionista che si mette al servizio dei giovani, delle famiglie, dei docenti e delle scuole promuovendo un processo di sviluppo e crescita per ciascun ragazzo e ciascuna ragazza nell’ambito di progetti finanziati.
Requisiti e competenze
- Titolo di studio: Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione L-19 (anche in fase di acquisizione) o un titolo affine;
- Pregressa esperienza professionale e/o di volontariato in ambito sociale;
- Competenze Relazionali: flessibilità, empatia, ascolto attivo, osservazione, affiancamento e sostegno, comunicazione efficace, problem posing e problem solving;
- Competenze di Progettazione: capacità di analisi del contesto e di progettazione didattica laboratoriale;
- Conoscenza dei modelli pedagogici e delle metodologie didattiche innovative (learning by doing, cooperative learning, game based learning e gamification, making learning and thinking visible, …);
- Competenze digitali di base e conoscenza di Google Workspace;
- Conoscenza preferenziale delle principali piattaforme di progettazione didattica (Canva, Kahoot, Padlet, Mentimeter, …).
Nello specifico la figura in questione opererà in un ente salesiano (socio di AGS per il Territorio) sede di attuazione di un progetto e/o in qualche Istituto Scolastico partner e dovrà occuparsi, a titolo non esaustivo, di:
- Progettare e realizzare moduli di didattica digitale innovativa e partecipativa insieme al facilitatore digitale e in collaborazione con le/i docenti delle classi aderenti adattandosi ai programmi scolastici;
- Adottare strategie di insegnamento/apprendimento laboratoriali, collaborative ed efficaci per tutti e per ciascuno;
- Coordinare le risorse educative professionali e volontarie che operano nel Maker Lab, per le varie attività;
- Organizzare in maniera flessibile e autonoma il tempo lavoro, fra le aule delle scuole che aderiscono al progetto e gli spazi del Maker Lab;
- Lavorare con autonomia organizzativa ed ideativa, in modo coordinato con le altre figure e con il referente del progetto.
Cosa offriamo
- Un contratto tramite cooperativa sociale a tempo determinato, da Gennaio a Giugno 2025, part-time;
- Formazione, coordinamento, supervisione e supporto.