G1 | Tazebao

Destinatari

Allievi/e della Tutela Integrata

Destinatari

Allievi/e della Tutela Integrata

Obiettivi

1 – Sperimentare una diversa modalità di raccontare se stessi
2 – Favorire la condivisione in gruppo attraverso la lettura della rappresentazione grafica

Obiettivi

1 – Sperimentare una diversa modalità di raccontare se stessi
2 – Favorire la condivisione in gruppo attraverso la lettura della rappresentazione grafica

Materiali

Foglio A3 e materiali vari (matite, pennarelli, giornali da ritagliare, forbici, colla)

Materiali

Foglio A3 e materiali vari (matite, pennarelli, giornali da ritagliare, forbici, colla)

Tempi

Da realizzare durante le ore di Ed. Artistica (1 o 2 lezioni)

Tempi

Da realizzare durante le ore di Ed. Artistica (1 o 2 lezioni)

Professionalità coinvolte

Insegnante di Tecnologia e Arte, orientatori, educatori

Professionalità coinvolte

Insegnante di Tecnologia e Arte, orientatori, educatori

Realizzazione

Si chiede alla classe di raccontarsi liberamente utilizzando la tecnica espressiva del disegno/collage.

Al termine del lavoro, si dispongono i disegni appesi alla parete come in una galleria d’arte e, in gruppo, con l’aiuto degli adulti conduttori, gli alunni provano a commentare le opere dei compagni, una per volta, immaginando cosa si è voluto rappresentare; successivamente ogni “autore” espone e spiega il proprio disegno.

Realizzazione

Si chiede alla classe di raccontarsi liberamente utilizzando la tecnica espressiva del disegno/collage.

Al termine del lavoro, si dispongono i disegni appesi alla parete come in una galleria d’arte e, in gruppo, con l’aiuto degli adulti conduttori, gli alunni provano a commentare le opere dei compagni, una per volta, immaginando cosa si è voluto rappresentare; successivamente ogni “autore” espone e spiega il proprio disegno.

Scarica la scheda in PDF
Visita il sito Provaci Ancora Sam