F1 | Conosciamoci con le bugie

Destinatari

Allievi/e della Tutela Integrata

Destinatari

Allievi/e della Tutela Integrata

Obiettivi

1 – Lavorare sulla formazione del gruppo condividendo qualcosa di sè
2 – Favorire la conoscenza reciproca
3 – Stimolare a riflettere, a scrivere e a produrre un testo semplice
4 – Stimolare ad inventare una storia

Obiettivi

1 – Lavorare sulla formazione del gruppo condividendo qualcosa di sè
2 – Favorire la conoscenza reciproca
3 – Stimolare a riflettere, a scrivere e a produrre un testo semplice
4 – Stimolare ad inventare una storia

Materiali

Un foglio di carta, una penna ed un contenitore

Materiali

Un foglio di carta, una penna ed un contenitore

Tempi

45/60 minuti circa

Tempi

45/60 minuti circa

Professionalità coinvolte

Orientatori, educatori e insegnanti

Professionalità coinvolte

Orientatori, educatori e insegnanti

Realizzazione

Si chiede agli alunni di scrivere in breve su un foglio di carta tre fatti riferiti a se stessi di cui due falsi e uno vero. Al termine, si invita ad accartocciare il foglio e a lanciarlo al centro del cerchio (o a piegarlo e riporlo in un contenitore apposito).

A turno, ciascuno prende un foglietto e legge ad alta voce quanto vi è scritto. Ogni allievo dovrà cercare di identificare in classe il protagonista dei fatti raccontati e scoprire quale di questi è realmente accaduto.

Realizzazione

Si chiede agli alunni di scrivere in breve su un foglio di carta tre fatti riferiti a se stessi di cui due falsi e uno vero. Al termine, si invita ad accartocciare il foglio e a lanciarlo al centro del cerchio (o a piegarlo e riporlo in un contenitore apposito).

A turno, ciascuno prende un foglietto e legge ad alta voce quanto vi è scritto. Ogni allievo dovrà cercare di identificare in classe il protagonista dei fatti raccontati e scoprire quale di questi è realmente accaduto.

Scarica la scheda in PDF
Visita il sito Provaci Ancora Sam