D1 | Carta di identità personale

Destinatari

Allievi/e della Tutela Integrata

Destinatari

Allievi/e della Tutela Integrata

Obiettivi

1 – Favorire la conoscenza di sè
2 – Stimolare la condivisione in gruppo

Obiettivi

1 – Favorire la conoscenza di sè
2 – Stimolare la condivisione in gruppo

Materiali

Materiali

Tempi

45/60 minuti circa

Tempi

45/60 minuti circa

Professionalità coinvolte

Orientatori, educatori e insegnanti

Professionalità coinvolte

Orientatori, educatori e insegnanti

Realizzazione

Si consegna a ciascun allievo la scheda della carta d’identità e si chiede di procedere autonomamente alla compilazione.

Successivamente, le carte di identità vengono restituite al conduttore, il quale procede leggendo uno stralcio di queste mentre gli alunni cercano di indovinare a chi appartiene il dettaglio letto.

Al termine dell’attività si propone una riflessione conclusiva in gruppo: chi è stato più riconosciuto?
Chi lo è stato meno? Chi ha avuto difficoltà nel riconoscere i compagni? Chi lo ha trovato facile?
Perchè qualcuno è stato riconosciuto di più? Perché qualcuno ha saputo riconoscere di più?

Realizzazione

Si consegna a ciascun allievo la scheda della carta d’identità e si chiede di procedere autonomamente alla compilazione.

Successivamente, le carte di identità vengono restituite al conduttore, il quale procede leggendo uno stralcio di queste mentre gli alunni cercano di indovinare a chi appartiene il dettaglio letto.

Al termine dell’attività si propone una riflessione conclusiva in gruppo: chi è stato più riconosciuto?
Chi lo è stato meno? Chi ha avuto difficoltà nel riconoscere i compagni? Chi lo ha trovato facile?
Perchè qualcuno è stato riconosciuto di più? Perché qualcuno ha saputo riconoscere di più?

Scarica la scheda in PDF
Vai alla Scheda d2 “Carta d’identità“
Visita il sito Provaci Ancora Sam