C1 | Uguali e diversi

Destinatari

Allievi/e della Tutela Integrata

Destinatari

Allievi/e della Tutela Integrata

Obiettivi

1 – Favorire la conoscenza di sé
2 – Stimolare la curiosità rispetto all’altro
3 – Familiarizzare con i concetti di somiglianza e diversità
4 – Stimolare la condivisione in gruppo

Obiettivi

1 – Favorire la conoscenza di sé
2 – Stimolare la curiosità rispetto all’altro
3 – Familiarizzare con i concetti di somiglianza e diversità
4 – Stimolare la condivisione in gruppo

Materiali

Materiali

Tempi

45/60 minuti circa

Tempi

45/60 minuti circa

Professionalità coinvolte

Orientatori, educatori e insegnanti

Professionalità coinvolte

Orientatori, educatori e insegnanti

Realizzazione

Si chiede a ciascun ragazzo di completare in modo individuale la scheda C.2. Successivamente si procede ad una condivisione (verbale) a coppie delle risposte, come una sorta di intervista reciproca e poi in gruppo.

La condivisione in gruppo può avvenire in due modi:
1 – Ogni allievo presenta il compagno evidenziando differenze e somiglianze con se stesso.
2 – La coppia si presenta insieme evidenziando somiglianze e differenze.

Nella riflessione finale ci si può soffermare sulle sensazioni provate, sui pensieri emersi rispetto all’essere simili e alle particolarità personali, alle cose che non si sapevano degli altri o che gli altri non sapevano di sé, ecc.

Realizzazione

Si chiede a ciascun ragazzo di completare in modo individuale la scheda C.2. Successivamente si procede ad una condivisione (verbale) a coppie delle risposte, come una sorta di intervista reciproca e poi in gruppo.

La condivisione in gruppo può avvenire in due modi:
1 – Ogni allievo presenta il compagno evidenziando differenze e somiglianze con se stesso.
2 – La coppia si presenta insieme evidenziando somiglianze e differenze.

Nella riflessione finale ci si può soffermare sulle sensazioni provate, sui pensieri emersi rispetto all’essere simili e alle particolarità personali, alle cose che non si sapevano degli altri o che gli altri non sapevano di sé, ecc.

Scarica la scheda in PDF
Vai alla Scheda C.2. “Uguali e diversi“
Visita il sito Provaci Ancora Sam